Turismo responsabile

Ecuador comunity

Il turismo per l'Ecuador è un'enorme risorsa per il Paese, la presenza di turisti che spendono soldi è apparentemente positiva.
Un invito a tutti i viaggiatori è quello di analizzare le conseguenze del loro passaggio e non limitarsi solo a spendere.


Il principale problema è l'enorme differenza tra il ricco turista e i locali, ricordatevi che anche il viaggiatore più spartano è ricco per gli standard locali.
Per far ciò servono piccoli accorgimenti nel rispetto dei costumi e delle usanze del paese che vi stà ospitando senza cercare di imporre le vostre abitudini. In Ecuador è importante il contatto con la gente del posto, non limitatevi a scattare foto e a scappare, e non fate promesse che non potete mantenere.
Sostenete gli artigiani locali acquistando prodotti di artigianato, ma non comprate illegalmente opere d'arte o oggetti realizzati con specie a rischio.
Utilizzate il più possibile i servizi locali e durante le escursioni non permettete alle guide o ad altri turisti di cacciare o molestare animali, o di gettare spazzatura. Per favore, contribuite a dare un buon esempio.