Tour in Ecuador | Guida dell'Ecuador | Foto | Idee Viaggi | Vacanze a cavallo
Ecuador Latino America


Dimensione Ecuador

Le vette Ilinizas

Vette IlinizasLe due vette Ilinizas: Iliniza Sur e Norte sono rispettivamente la sesta e ottava cima dell’Ecuador, entrambe possono essere affrontate da alpinisti esperti e ben attrezzati.

L’Iniliza Sur è alto 5248 metri, una delle sue caratteristiche principali è che presenta un’impegnativa salita su ghiaccio.

L’Iniliza Norte è lievemente più basso, 5126 metri, è un’escursione su terreno irregolare, anche questa montagna è adatta a scalatori ben allenati, acclimatati ed esperti.

Come organizzare e pianificare le scalate sulle vette Ilinizas
Per non perdere tempo prezioso, la maggior parte degli escursionisti parte direttamente da Quito alle prime ore dell’alba per recarsi in autobus alla cittadina di Machachi, che dista a circa 35 km dalla capitale, da qui si prende per il piccolo villaggio di El Chaupi, dopodiché bisogna avere una buona andatura per arrivare al rifugio prima di sera.

Da El Chaupi si può proseguire a piedi (per 9 km) o noleggiare un camion fino al parcheggio. Dal parcheggio al rifugio ci sono circa 3-4 ore di camminata.

Una buona parte di questo tragitto avviene lungo una ripida rampa di scorie vulcaniche. il rifugio è a 4650 metri, immediatamente ad est, subito dopo una sella tra due montagne.

Dal rifugio si sale per circa tre ore all’Iliniza Norte lungo un sentiero discretamente tracciato, ma piuttosto stretto, ripido e molto scivoloso in alcuni punti.

Per dormire nel rifugio si paga circa 15$ al custode, all’interno potete trovare delle cuccette e delle attrezzature per cucinare. In ogni caso portatevi assolutamente un sacco a pelo e del cibo.

Volendo è possibile pernottare anche nella zona di El Chaupi, negli ultimi anni sono sorti numerosi hostales economici e qualche piccolo negozietto utile per fare gli ultimi acquisti prima di affrontare la scalata
.

FORUM di TOUR IN ECUADOR
.: Servono delle vaccinazioni particolari in Ecuador? -Giordy-
.: Foto con auguri dello zio ai suoi nipoti -Adè-

.: Saluti dalle Galapagos -Massy e Vero-
.: Last Paradise Video delle Galapagos -Massimiliano-

:: FAQ Un'elenco di risposte alle domande più frequenti e curiose, con ampio spazio alle vostre critiche, ai vostri racconti, e ad altre informazioni utili per chi vuole affrontare un viaggio in Ecuador. Contribuite a rendere più ricco e interessante il nostro forum scrivendo al Responsabile dello Staff di tour-in-ecuador.com Mr. Antonio Cruz
Isole Galapagos Hotel di Quito Hotel di Guayaquil Hotel di Loja Hotel nella Regione di Guayas Hotel nella Regione di Tungurahua