Animali delle Isole Galapagos

La flora e la fauna dell’Ecuador è una vera miniera d’oro per il mondo e per gli scienziati che studiano gli esseri viventi che popolano queste Paese e, soprattutto, le sperdute isole delle Galapagos.

Gli animali delle Isole Galapagos sono principalmente uccelli, mammiferi marini e rettili. Naturalmente vivono un’infinità di pesci tropicali e invertebrati marini.

I mammiferi terrestri e gli insetti sono pochi rispetto al continente. La tanto famosa mancanza di timore degli animali nei confronti dell’uomo, potrebbe essere spiegata per la totale mancanza di predatori su questo territorio.
Qui infatti, è possibile camminare tra iguane e leoni marini, avvicinarsi ai nidi delle sule o delle fregate senza che queste prendano il volo.

Gli animali delle Galapagos si concedono tranquillamente agli occhi delle videocamere e dei visitatori, senza fuggire davanti la presenza dell’uomo.
Spesso però, l’uomo si dimentica di avere a che fare con degli animali preziosi, più di una volta mi è capitato di vedere un turista accarezzare un piccolo leone marino. Questo gesto così affettuoso è letale per il cucciolo, che verrà inevitabilmente abbandonato dalla madre e lasciato al suo destino.
Per questo e per molti altri motivi, alle Galapagos, più di qualsiasi altro luogo al mondo, è fondamentale un turismo responsabile, dove ogni visitatore si impegni a rispettare e preservare questo paradiso.

In questa sezione di tour in Ecuador, descriveremo tutti gli animali che vivono in queste isole incantate.

Rettili

Uccelli

Mammiferi

Pesci