Allarme Isole Galapagos e Pianeta Terra

Le Galàpagos esistono ancora, anche dopo la tragedia sfiorata nel gennaio del 2001, quando naufragò la petroliera Jessica, fu un autentico miracolo il vento anomalo che spazzo via la chiazza oleosa, evitando quella che poteva essere la madre di tutti i dœisastri ecologici.

Purtroppo l’integrità delle isole Galàpagos e di altri paradisi terrestri sono in serio pericolo. Elevatissimo il rischio di estinzione di specie animali e vegetali.
Allarme Galapagos
Pescatori di frodo, politici e militari corrotti, mammiferi introdotti dall’uomo, da più di 60.000 visitatori annui, dagli stessi abitanti (in 40 anni cresciuti da mille a più di 20.000 unità). Dai rifiuti e dal cemento in costante aumento, da quel flagello periodico che è la calda corrente del Niño, dai pescatori di aragoste, dai cinesi che ritengono afrodisiaci gli organi sessuali delle otarie, le pinne di pescecane e i cetrioli di mare raccolti dai pepineros abusivi.

Da tutto questo e dal cambiamento climatico che sta subendo il pianeta terra, l’asticella del rischio del delicatissimo ecosistema delle isole Galapagos è sulla linea rossa (allarme).

Se ognuno di noi si impegna quotidianamente a rispettare la natura che lo circonda, anche il resto del mondo migliorerà
Rispettiamo il nostro pianeta

Booking.com